L’introduzione di strumenti digitali in una realtà aziendale non può prescindere da un’azione di ottimizzazione ed efficientamento dei processi. Questi vanno innanzitutto ripensati e ristrutturati attraverso la messa a punto di procedure dedicate calate sul contesto specifico.

Digitalizzare un processo è un’attività che interessa tutti gli aspetti della vita aziendale e presuppone che vengano innescati dei cambiamenti trasversali dal punto di vista culturale, manageriale e organizzativo. L’obiettivo ultimo della trasformazione digitale è quello efficientare i processi integrando nelle attività quotidiane le nuove tecnologie digitali in continua evoluzione. Il processo di digitalizzazione, secondo logiche di Business Process Reengineering (BPR), si sviluppa attraverso step successivi che partono dall’analisi dei processi chiave di business fino alla loro trasformazione digitale (automazione, dematerializzazione, ecc.) anche attraverso l’introduzione o aggiornamento del sistema informativo aziendale. A valle si procede con il monitoraggio di quanto implementato e la definizione delle azioni di miglioramento.

iter srl è in grado di offrire un valido e fattivo supporto ad organizzazioni pubbliche e private, a partire dalla fase di riprogettazione dei processi, sulla scorta della specifica realtà aziendale, fino alla completa digitalizzazione degli stessi.