iter srl propone per le Stazioni Appaltanti un servizio rivoluzionario a tutto campo che implementa un modello di professionalizzazione fondato sui seguenti punti cardine:
A valle di un’analisi della realtà specifica, viene effettuato un assessment della Stazione Appaltante e definite le proposte di intervento per il miglioramento dell’organizzazione operativa (possibilmente a parità di risorse già impiegate dal Cliente), con l'obiettivo di mettere a fuoco come la Stazione Appaltante può sfruttare al meglio le proprie figure colmando i gap di competenza e riequilibrando i carichi di lavoro.
Sulla scorta dell’analisi precedente, viene attuata una riorganizzazione strutturata della Stazione Appaltante attraverso l’adozione di un processo normativo interno snello, che da un lato assicuri la necessaria standardizzazione dei flussi operativi e dall’altro il rispetto delle prescrizioni di legge. Tale processo viene poi implementato attraverso Procedure e Istruzioni documentate (in tal modo le risorse umane possono concentrarsi su procedure interne, piuttosto che affrontare ogni volta cavilli normativi e determinazioni dell’Autorità).
La Stazione Appaltante viene affiancata in un processo step by step, secondo logiche di assistenza globale, nell’espletamento di tutti gli adempimenti, a partire dall’implementazione di una modalità efficace di programmazione degli appalti fino alla strutturazione standard delle procedure di gara.
Viene identificato un sistema di misurazione delle performance attraverso anche l’introduzione di strumenti digitali che porti alla creazione di un sistema organico per la valutazione dell’efficacia operativa mediante utilizzo di KPI (indicatori chiave di prestazione), attuabile secondo un approccio modulare e progressivo, così da indirizzare i soggetti che operano nel processo verso una logica di risultato e di responsabilizzazione.
© 2021 iter srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA 04589910619