iter srl offre il proprio supporto alle Stazioni Appaltanti anche in relazione a specifici processi del settore degli appalti pubblici, su cui possiamo garantire significativi miglioramenti delle performance

Il buon esito delle procedure di appalto sotto soglia è strettamente connesso ad un’efficace gestione del processo di qualificazione dei fornitori. L’Albo Fornitori è uno strumento imprescindibile per identificare e qualificare i fornitori da invitare alle procedure di appalto sotto soglia, che è auspicabile sia corredato da un sistema di rating. La digitalizzazione di tale processo rappresenta uno sviluppo evolutivo indispensabile per ottenere una significativa riduzione dei tempi delle procedure di appalto.

L’attuazione delle prescrizioni di legge in materia di appalti pubblici, che richiede l’applicazione di precisi standard normativi, può essere garantita definendo e mettendo in atto un sistema di procedure dedicato, che siamo in grado di sviluppare portando in conto le peculiarità organizzative del Cliente e curando il relativo training-on-the-job delle risorse umane, senza mai perdere di vista le performance e la duttilità dei processi.

Quando occorre puntare all’efficientamento operativo dell’organizzazione che si occupa di appalti, diventa indispensabile disporre di istruzioni operative e opportuna modulistica per guidare l’operato delle figure a vario titolo coinvolte verso una standardizzazione di immediata attuazione. L’adozione di reportistica specifica, dai contorni flessibili, è il corollario degli stessi principi.

Molte Stazioni Appaltanti prediligono soluzioni organizzative che concentrano in un ufficio la gestione delle procedure di gara. Il miglioramento delle performance in tal caso passa attraverso una revisione capillare dei processi e il consolidamento della conoscenza del mercato, in ragione del contesto in cui si opera.

 
 

Organizza il tuo lavoro, valorizza il tuo tempo